Road

Ricerca

Da sempre la Ricerca è stata una delle attività primarie della Pro Medicare,aspetto per il quale l’azienda si è distinta all’interno del panorama delle aziende italiane ed europee. La postura è parte integrante del progetto riabilitativo e terapeutico e la progettazione del sistema di postura un' attività estremamente complessa che richiede un approccio multidisciplinare e multiprofessionale. Tra le primarie ricerche svolte, ruolo rilevante rivestono quelle relative alla comprensione intercorrente tra sistema uomo e forza di gravità ed equilibrio, anatomia / sistema scheletrico ed equilibrio versus carichi pressorii ed attivazione del sistema muscolo scheletrico e correlate funzioni quale ad esempio quella respiratoria, controllo posturale/ stabilità e percezione in pazienti affetti da disturbi del movimento (distonie), particolari funzioni del sistema di contenimento posturale in relazione alle diverse patologie.


Per il valore delle soluzioni sviluppate, per le summenzionate ed innumerevoli altre ricerche svolte, la Pro Medicare ha potuto produrre numerosi lavori nell’ambito dei più prestigiosi congressi scientifici nazionali ed internazionali tra cui l’European Seating Symposium di Dublino (Irlanda) e l’International Seating Symposium di Vancouver (Canada). Il modello operativo di integrazione della ricerca clinico sperimentale ed industriale adottato al fine di sviluppare soluzioni posturali customizzate ai bisogni del singolo paziente in relazione alla sua patologia ed alle sue evoluzioni, al suo ambiente abitativo ad ai suoi care givers, hanno condotto l’azienda a sviluppare una metodica e ad utilizzare un percorso oggettivante utile alla validazione delle soluzioni sviluppate in grado di accompagnare il paziente lungo il tempo di utilizzo del sistema di postura.

Pro Medicare accoglie e seleziona input di ricerca da Centri di Riabilitazione, Utenti, Studenti Universitari, Istituti Universitari. Sei un giovane universitario? Vuoi svolgere in Pro Medicare la tua tesi di laurea o un tirocinio? Invia modulo richiesta.

Richiesta Informazioni

 
ProMedicare srl


Curriculum delle Ricerche ed Innovazioni

Anno 2000

Studio della postura e dei bisogni posturali in pazienti non deambulanti

Risultati:
Sviluppo,sperimentazione, industrializzazione, produzione del Sistema di postura Adacta/Versa. Tale sistema è costruito sulle specifiche e sui bisogni del singolo individuo accompagnandolo per le sue caratteristiche di personalizzazione e modularità nelle sue evoluzioni per molti anni.

Anno 2005

Analisi posturale di soggetti affetti da patologie della deambulazione

Risultati:
Individuazione delle specifiche di basculamento e procedure per la realizzazione del basculamento laterale.

Anno 2007

Studio delle distonie: realizzazione di un prototipo di un sistema di postura dinamico

Risultati:
Sviluppo,sperimentazione, industrializzazione, produzione di Adacta Klim (Registered Design): sistema di postura dotato di meccanismi e materiali ammortizzanti, per pazienti affetti da ipertono estensorio.

Anno 2009

Analisi clinico strumentale dei benefici clinici del sistema Adacta Versa

Risultati:
Validazione della metodica e sviluppo di un percorso oggettivante così come definito dal Protocollo ProMedicare.

Anno 2010

Orientamento sacrale e correlate relazioni strutturali e funzionali del sistema di relazione gambe-bacino-rachide

Risultati:
Sviluppo, sperimentazione, industrializzazione, produzione del sistema di postura modulare Inserto (International Patent Pending e Registered Design)

Anno 2012

Postura, funzioni e bisogni del bambino

Risultati:
Sviluppo di un sistema di postura basato su tecnologia Inserto per l’infanzia e l’adolescenza